lunedì 27 settembre 2010

Plum cake al cioccolato


occorrente:
un vasetto di yogurt al cioccolato
2 uova
150 g di zucchero
130 g di farina
75 g di cacao amaro in polvere
una bustina di lievito
una fialetta di essenza di vaniglia
50 g di burro
un pizzico di sale
gelatina di albicocca
mandorle a scaglie

come si prepara:
Sgusciate le uova in una terrina,unitevi lo zucchero e montate finché saranno quasi bianche.poi unite lo yogurt e l'essenza di vaniglia.Mescolate la farina con il cacao,il lievito e un pizzico di sale e setacciate il tutto sulla crema di yogurt e uova mescolando energicamente.Alla fine incorporate il burro fuso tiepido e amalgamate bene.Ungete uno stampo da plum cake della capacità di un litro e rovesciatevi dentro il composto.Infornate in forno caldo a 180° per 50 minuti,ultimate la cottura e lasciate raffreddare su una gratella.
Spennellate con della gelatina di albicocca calda e cospargete con mandorle a scaglie.

Fonte:Cioccolata & C.

4 commenti:

  1. Ciao cara... scopro stasera questo tuo blog nato da poco e già so che me ne staccherò facilmente. Mi piacciono entrambe le tue ricette e il tuo modo di fotografarle, mi piace la classe con cui hai organizzato il tuo spazio virtuale, mi piace anche la musica che hai messo di sottofondo (di solito maledico bonariamente i bloggers che mettono l'opzione musica di modo che, mentre sto leggendo la ricetta, mi esplodono nelle orecchie note non volute.... ma Mozart è un mio amore antico ed è una delizia sentirsene accarezzare le orecchie), e mi piace il cioccolato!
    Complimenti e a presto
    un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina
  3. Carissimo/a
    Sto per aggiornare l’elenco dei food blog italiani
    Mi piacerebbe sapere:
    In che anno hai aperto il blog
    Possibilmente la tua città e provincia.

    Grazie
    Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)

    http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html


    sergio.

    RispondiElimina